Centinaia di migliaia di residenti nel paese sono coinvolti in proteste su larga scala in Bielorussia. Molti di loro sentivano una minaccia per la vita e la sicurezza, di fronte alla detenzione e al trattamento crudele. Come i volontari lavorano che forniscono un’imminente assistenza psicologica a queste persone?
I partecipanti e i testimoni di tali eventi hanno spesso bisogno di supporto psicologico: le emozioni collettive si spengono. Forte paura, ansia, rabbia soppressa e senso di impotenza diventano uno sfondo della vita. La comunità professionale ha risposto prontamente a questa richiesta. Già ad agosto, centinaia di psicologi della Bielorussia United in tutti i tipi di gruppi di volontari iniziali.
I volontari forniscono il pronto soccorso per uno stato di shock proprio per strada, negli epicentri degli eventi, sono in servizio nei luoghi di reclusione e negli ospedali. Lavorare con i detenuti e le loro famiglie di persona o online. Aiutano in modo anonimo nei casi di violenza sessuale, a usare il formato della terapia di gruppo per le vittime della violenza e delle loro famiglie, ricevere chiamate alla hotline.
Questo è un lavoro eroico in modalità non-stop con persone ferite, perdute, spaventate, che uscivano da uno stato di shock, aiutano ad adattarsi a una nuova realtà ..
Psicologi, terapisti della Gestalt Anastasia Shapel, Maxim Pylev, Anastasia Gonta, Denis Baranov è stato uno dei primi a unirsi al lavoro di volontariato, organizzando gruppi di assistenza e call center. Abbiamo chiesto a tutti di raccontare il lavoro sull’esempio di un caso particolare dalla pratica personale.
“La situazione esterna acuta si riflette nelle relazioni familiari”
Gonta Anastasia, psicologo, terapista gestalt
Considero le vittime di tutti i cittadini del paese, anche quelli che non partecipano a spettacoli di massa, perché le loro famiglie e i circoli ravvicinati soffrono dei detenuti. I grandi cambiamenti pubblici sono una situazione acuta ad alta intensità. Qualcuno è nella fase della negazione, qualcuno è rabbia (se ricordi le fasi dell’esperienza del dolore e dello stress secondo la classificazione di Kybler Ross). Altri, al contrario, stanno vivendo entusiasmo e alzati. Coloro che hanno una forte ansia, paura o colpa mi sono affrontati, a cui la situazione dell’incertezza è insopportabile.
Un altro motivo comune è il conflitto nelle famiglie a causa di varie opinioni politiche o del grado di inclusione negli eventi di protesta.
Caso dalla pratica. Masha e Sergey erano una coppia amichevole fino a poco tempo fa. Entrambi si sono uniti con entusiasmo in eventi pubblici. Ma poi https://cialisinfarmacia.com/ Sergey decise che sarebbe stato sufficiente per lui partecipare solo finanziario. Masha ha preso la sua decisione con tristezza. E presto il loro figlio tornò da scuola spaventato e con una giacca strappata.
Si è scoperto che gli amici della corte di scuola hanno giocato nella “detenzione”: lo hanno afferrato, come se scherzosamente, e hanno bussato all’asfalto. Cominciò a scoppiare e urlare, poi fu chiamato codardo e fuggì. Masha ha deciso di parlarne sui social network. Sergei lo ha proibito per farlo: ha detto che era abbastanza e intende portare la sua famiglia in un altro paese.
Masha rimproverò suo marito per codardo e mostra un cattivo esempio al bambino. Il marito ha rimproverato sua moglie in breve tempo e una comprensione errata della situazione, nonché nella lotta contro i mulini a vento. Hanno iniziato i litigi, sono sorti pensieri sul divorzio.
Questa storia è diventata una vivida illustrazione di quanti di noi sperimentano la situazione di incertezza e cambiamenti sociali nel paese. Quanti sentimenti contrastanti si sono accumulati all’interno: paura, rabbia, speranza, ispirazione, disperazione. Potresti nemmeno capire quanto profondamente sei preoccupato, mentre la situazione simile all’incidente della scuola non sfonderà la diga di questi sentimenti. E poi possono provocare un partner.
Quando l’ansia e la tensione si radunano intorno a noi e gli eventi cambiano così rapidamente, semplicemente non abbiamo il tempo di viverli emotivamente. E quando i sentimenti forti sono difficili o impossibili da esprimere a coloro a cui sono affrontati, li indirizziamo a coloro che sono accanto a noi, a cui ci fidiamo, le persone più vicine.
In altre parole, se nello spazio pubblico esprimiamo la nostra rabbia, orrore, insulto, li mettiamo in famiglia. Per cominciare, è importante esserne consapevole e cercare di capire quale background psicologico generale la tua conversazione con un partner sta avvenendo. Non tutto ciò che dice, ti tratta direttamente. Se provi a vedere la paura e il dolore dietro la sua reazione, puoi capire che da ciò che è stato detto alla situazione e ciò che è direttamente a te.